Regolamento eFootball Manager Full Manual

Regolamento eFootball Manager Full Manual


Un torneo sia giocato che manageriale, fatto di poche e semplici regole, che tende a dare priorità al gameplay cercando di rendere le partite più gradevoli possibili, evitando settaggi che potrebbero alterare e rovinare la parte fondamentale, l'esperienza di gioco.


Regolamento aggiornato il 28/09/2023

IL DREAM TEAM È UN RIPIEGO MOMENTANEO (SI SPERA). QUANDO IL GIOCO SARÀ COMPLETATO IL REGOLAMENTO SARÀ MODIFICATO PER CERCARE DI MANTENERE LE SQUADRE PIÙ EQUILIBRATE POSSIBILE.
PROPRIO PER QUESTO MOTIVO È CONSIGLIATO MANTENERE UNA MEDIA OVERALL BASSA IN PREVISIONE DEL GIOCO COMPLETO E SEGUENTE ABBASSAMENTO DEL LIMITE OVERALL MASSIMO.


ISCRIZIONE

Per iscriversi e necessario avere almeno 18 anni, una buona connessione internet, eFootball per PS4 o PS5, l'abbinamento al PlayStation Plus e un account Telegram.

Per iscriversi bisogna contattare un admin su Telegram.

E' necessario registrarsi sulla WebApp usando come nickname il PSN ID.

Ogni dato fornito dagli utenti è utilizzato solo ed esclusivamente per i contatti e non è trasmesso a terzi.


LINEA TEMPORALE E DURATA

- Creazione rosa

- Prima parte di stagione

- Mercato di riparazione

- Seconda parte di stagione

- Mercato di fine stagione

- Inizio nuova stagione...


SETTAGGI COMANDI DI GIOCO

Le frecce rosse indicano i settaggi obbligatori.

È vietato selezionare il giocatore (il destinatario del passaggio) durante i calci piazzati e falli laterali, in quanto il passaggio/cross successivo risulta essere assistito.


SETTAGGI PARTITE

- Durata: 15 minuti
- Meteo: sereno
- Campo: asciutto
- Erba: corta
- Orario: notte
- Sostituzioni: 5
- Numero intervallo sostituzioni: 3
- Pallone: il più visibile possibile - vietati quelli troppo colorati
- Infortuni: si
- Tempo sostituzioni: lungo
- Condizione giocatori: casuale


SALVATAGGIO RISULTATI

I risultati delle partite dovranno essere registrati nella WebApp, al momento la schermata di riepilogo di fine partita non ci fornisce molti dati, quindi in attesa del gioco completo bisognerà inserire solo i goal e migliore in campo.


CREAZIONE SQUADRA

- Numero giocatori: 23 (almeno 2 portieri obbligatori)
- Media overall massima: 78 (i giocatori con overall inferiore a 68 verranno conteggiati come 68 nel calcolo della media overall)
- Soldi disponibili: 250ML
- Fonte valore giocatori: transfermarkt.com (se il giocatore e presente su transfermarkt ma non ha un valore di mercato, viene assegnato il valore di 50.000).

- Fonte database eFootball: pesdb.net
- Offerte: in busta chiusa
- Si possono acquistare solo i giocatori presenti sia su trasfermarkt che su pesdb
- Il torneo si gioca con i giocatori livello 1 del Dream Team
- È vietato allenare i giocatori del Dream Team

- Le nuove rose verranno create dopo il mercato di fine stagione, l'eventuale eccedenza dei 250ML sarà conservata per future operazioni di mercato.


SCELTA ALLENATORE

L'allenatore può essere scelto a piacere purché non alteri gli overall dei giocatori.


NUMERI LOTTO E INFORTUNATI

Ogni manager dovrà numerare i propri giocatori da 1 a 23 tramite il pulsante modifica presente nella riga di ogni giocatore della schermata di gestione squadra oppure tramite il pulsante LOTTO AUTOMATICO.

Il pulsante per modificare il numero del lotto dei rispettivi giocatori verrà abilitato a fine mercato.

Non si può assegnare lo stesso numero a più giocatori.

In ogni partita verranno estratti 3 giocatori per ogni squadra che risulteranno infortunati e non potranno giocare la partita. I giocatori infortunati saranno visualizzabili nella schermata di inserimento del risultato della partita.

Nel caso risultassero infortunati entrambi i portieri, si potrà schierare il secondo portiere.

❓ Se viene schierato un giocatore infortunato?
⚠️ L'avversario in caso di sconfitta o pareggio potrà decidere se vincere a tavolino oppure rigiocare la partita.


CONTRATTI E INGAGGI

Al termine delle stagioni di contratto i giocatori andranno in asta "Giocatori in scadenza" con base d'asta il prezzo transfermarkt, se non riceveranno offerte il loro contratto verrà rinnovato.

SVOLGIMENTO CAMPIONATO

Partite di andata e ritorno, andranno giocate prima tutte le partite di andata, anche in ordine sparso, poi quelle di ritorno.
In base ai partecipanti verrà deciso se fare un solo campionato o due (Serie A e Serie B).


SVOLGIMENTO COPPE

Giorni preliminari con partite di sola andata.
Dagli ottavi di finale partite andata e ritorno senza regola del gol doppio in trasferta, supplementari (partita da 5 min.) e rigori. La finale sarà partita unica.
I cartellini rossi valgono per la partita di ritorno.
Il migliore in campo sarà della squadra che passa il turno.


SCADENZE

Verranno comunicate nel gruppo Telegram prima dell'inizio della stagione.


PREMI, BONUS E MALUS STAGIONALI

I premi per i vincitori verranno comunicati a fine stagione.
Bonus stagionale: 35ML (da usare per gli ingaggi e mercato).
Il vincitore del campionato di Serie A subirà un malus di -2 nella media overall nella stagione successiva, cumulabile in caso di vittorie consecutive fino a un minimo di 72 media overall. Sarà facoltà del vincitore decidere se adeguarsi alla media overall 72 nella prima finestra di mercato (evitando troppe operazioni di mercato nel tempo) oppure scalare gradualmente in caso di vittorie consecutive.


MERCATO

Il bilancio al termine del mercato deve essere in positivo, durante il mercato si può anche essere in negativo e superare la soglia del numero massimo di giocatori in rosa. Nel caso in cui il manager a fine mercato abbia più giocatori in rosa del previsto, verranno svincolati a zero i giocatori necessari a stabilire la corretta composizione della rosa, partendo dal giocatore con overall più alto, in caso di più giocatori con overall uguale si procederà allo svincolo del giocatore più giovane.

Nel caso in cui il manager a fine mercato abbia la media overall di squadra illegale, verranno svincolati a zero i giocatori necessari per rientrare nei limiti della media overall, partendo dal giocatore con overall più alto, in caso di più giocatori con overall uguale si procederà allo svincolo del giocatore più giovane, i giocatori svincolati verranno sostituiti da altri giocatori con overall 50 per completare i 23.

Non e possibile rivendere, scambiare o svincolare un giocatore acquistato nella stessa sessione di mercato.

Nel caso in cui un manager ha un saldo negativo delle finanze verranno svincolati al 50% i giocatori con valore transfermakt più alto, per raggiungere un saldo positivo.

Nel caso in cui un manager ha una rosa inferiore ai 23 giocatori dovrà disputare la stagione con il numero di giocatori in rosa e dovrà pagare una multa di 3 mln per ogni giocatore mancante, verrà assegnato un giocatore overall 50 per completare i 23.

Potrebbe esserci un mercato di riparazione tra il girone di andata e quello di ritorno, i dettagli di questa sessione verranno comunicati nel canale ufficiale.

Ogni trattativa è sempre valutata dallo staff, e annullata se ritenuta sospetta.


GIORNO 1

- dalle 0:00 alle 21:30 Asta giocatori in scadenza


GIORNO 2

- dalle 0:00 alle 21:30 Lista cedibili e scambi


GIORNO 3

- dalle 0:00 alle 21:30 Asta giocatori liberi


GIORNO 4

- dalle 0:00 alle 21:30 Lista cedibili e scambi

- dalle 21:30 alle 12:00 (del giorno successivo) Asta buste chiuse

- dalle 21:30 alle 18:00 (del giorno successivo) si avrà la possibilità di svincolare i giocatori al 50% del prezzo transfermarkt.


GIORNO 5

- ore 18:00 chiusura Asta buste chiuse

- ore 21:30 chiusura Svincolati al 50%


Orari, linea temporale ed eventuali modifiche apportate saranno sempre pubblicate nel canale ufficiale Telegram.


ASTA GIOCATORI IN SCADENZA DI CONTRATTO

Al termine di ogni stagione viene scalato un anno di contratto ad ogni giocatore, quando il giocatore non ha più anni di contratto residui verrà inserito nell'asta Giocatori in Scadenza. Tale aste viene aperta il primo giorno di mercato.

L'offerta iniziale deve essere uguale o superiore al valore di mercato indicato sul sito transfermarkt. Se l'offerta iniziale viene inserita più alta l'aumento deve essere fatto partendo da un minimo di 250.000 o multipli.

Esempio:

Valore giocatore su transfermakt 

5.000.000

Offerta minima 5.000.000 – Offerta maggiorata 5.250.000, 5.500.000, 6.000.000 e così via.

In caso di errori sull'offerta iniziale l'asta verrà cancellata, ed il Manager multato di 1.000.000 sulle finanze che verrà scalato alla fine della stagione successiva. Una volta inserito il prezzo iniziale il software permette offerte con rialzi a partire da 250.000 o multipli.

Inserita la prima offerta sul giocatore, parte il countdown dell'asta che chiude dopo 24 ore, durante le 24 ore ogni altro manager può partecipare all'asta. In caso di offerta nei minuti finali, il countdown viene esteso.


LISTA CEDIBILI

In questa sessione di mercato ogni manager può mettere in vendita i propri giocatori. Prezzo massimo consentito è 10 mln in più rispetto al valore su transfermarkt. Prezzo minimo consentito è il 50% del valore del giocatore.

Dall'apertura dell'asta (9.30) fino alla chiusura (21.30) è possibile inserire e rimuovere i propri giocatori o cambiare il prezzo di vendita, se non ci sono offerte.

Una volta inserita l'offerta (con rialzo minimo di 250.000 o multipli) parte un countdown che dura 24 ore.

Durante le 24 ore ogni altro manager può partecipare all'asta, nei minuti finali in caso di offerta il countdown viene ulteriormente esteso.

Alla chiusura dell'asta (21.30) non è più possibile inserire o rimuovere giocatori, non è possibile offrire per i giocatori che non hanno ricevuto offerte, è possibile offrire solo per i giocatori con countdown attivo fino alla scadenza.


ASTA GIOCATORI LIBERI

E' possibile acquistare solo giocatori che risultano in attività sul sito di transfermarkt e presenti in eFootball.

L'offerta minima è il valore del giocatore assegnato sul sito www.transfermarkt.it. Se il giocatore è presente su transfermartk ma non ha un valore di mercato, l'offerta parte da 50.000.

Se si vuole inserire una prima offerta maggiore, bisogna aumentare il valore di 250.000 o multipli.

Esempio:

Valore giocatore su transfermakt

5.000.000

Offerta minima 5.000.000 – Offerta maggiorata 5.250.000, 5.500.000, 6.000.000 e così via.

Se il giocatore non ha valore su transfermarkt offerta minima 50.000 – offerta maggiorata 300.000, 550.000, 800.000 e così via.

In caso di errori sull'offerta iniziale l'asta verrà cancellata, ed il Manager multato di 1.000.000 sulle finanze che verrà scalato alla fine della stagione successiva. Una volta inserito il prezzo iniziale il software
permette offerte con rialzi a partire da 250.000 o multipli.

Inserita la prima offerta sul giocatore, parte il countdown dell'asta che chiude dopo 24 ore, durante le 24 ore ogni altro manager può partecipare all'asta. In caso di offerta nei minuti finali, il countdown viene esteso.


SVINCOLATI AL 50%

Nell'ultima giornata di mercato sarà possibile svincolare i propri giocatori al 50% del valore di transfermarkt. Per svincolare il giocatore recarsi nella pagina la mia squadra ed eseguire lo svincolo mediante l'apposito tasto.


SCAMBIO GIOCATORI

Per lo scambio di giocatori tra manager i parametri da seguire sono i seguenti:

1) La differenza del valore tra i due giocatore non può essere superiore al 25% del valore del giocatore più costoso.

2) Possono essere offerti o richiesti massimo 10 mln.

3) Non si possono fare scambi offrendo o richiedendo solo fondi.

4) Non possono essere scambiati giocatori comprati nella stessa sessione di Mercato.

5) Non è possibile scambiare più di due giocatori per operazione. 

Ogni operazione di scambio è sempre valutata dallo staff, due manager non possono scambiarsi giocatori precedentemente scambiati prima della scadenza del contratto.


PRESTITI

E' possibile prestare o richiedere il prestito di un giocatore per 1 solo anno. L'utilizzatore del giocatore pagherà lo stipendio e occuperà lo slot in squadra. Il giocatore in prestito è da considerarsi componente della Rosa.

Il costo del prestito è fissato al 10% del valore di transfermarkt. Sono consenti gli scambi di prestito tenendo conto dello scarto del 25% sul costo.


ASTA BUSTE CHIUSE

L'ultima sessione di mercato si svolge a busta chiusa. E' possibile eseguire un massimo di 3 offerte. Offerta minima valore transfermarkt o maggiorato per 250.000 o multipli.

Terminata questa sessione di mercato non è più possibile acquistare giocatori, quindi consigliamo di non affidarsi esclusivamente a questa sessione e di completare la squadra prima della stessa.

Le offerte errate saranno cancellate.


GIOCATORI SCOMPARSI O RITIRATI

Se un giocatore dovesse ritirarsi dal calcio giocato o essere eliminato da eFootball, verrà riconosciuto al titolare del cartellino l'ultimo valore di mercato e rimosso dalla squadra. I manager sono tenuti a segnalare tempestivamente eventuali cambiamenti riguardanti i giocatori della propria rosa agli admin su Telegram.


NOTIFICHE DI MERCATO SU TELEGRAM

E' possibile attivare le notifiche per le aste, in modo da essere avvisati automaticamente quando viene eseguito un rilancio da parte di un altro manager. Il tutto avviene tramite il nostro bot Telegram, MaketBot, in questa guida è spiegato passo passo come attivare le notifiche.

MarketBot invia un messaggio diretto quando:

una propria offerta viene superata da un altro manager (Giocatori in Scadenza, Liberi, e Lista Cedibili);

un proprio giocatore viene acquistato mediante clausola rescissoria da un altro manager;

viene inviata un'offerta di scambio.


DISCONNESSIONI E LAG

Se a causa di eventi non voluti il match si interrompe (Es. manutenzione programmata server Konami o disconnessione per guasto alla propria linea o evento similare) i manager possono scegliere in comune accordo di ricominciarla da capo.

Altrimenti la partita si ricomincia e si riprende dal minuto in cui e' stata interrotta con il risultato provvisorio (verrà volontariamente messa in rete la palla fino a riportare il risultato originale).

ESEMPIO: si disconnette sul risultato di 1-0 al 30esimo. Si rifà la partita, si fa gol e si giochicchia fino al 30esimo, poi si parte.

Se una partita è stata interrotta nel secondo tempo si può rigiocare partendo dallo stesso minuto nel primo tempo, terminando cosi' la partita con il recupero del primo tempo.

ESEMPIO: si disconnette sul risultato di 1-0 al 60esimo. Si rifà la partita, si fa gol e si giochicchia fino al 15esimo del primo tempo(45+15), poi si parte.

OBBLIGATORIO avere la squadra come da inizio partita!

In caso ci fossero state sostituzioni, si mette la squadra come da poco prima che si disconnettesse e si calcolano le sostituzioni.

ESEMPIO: si disconnette al 60esimo e ho fatto 2 sostituzioni,faccio la formazione con i giocatori sostituiti, ma avrò la possibilità di fare solo una sostituzione da lì a fine partita.

Le espulsioni andranno simulate.

ESEMPIO: la partita si è disconnessa al 35esimo... ci si organizza in modo tale che l'espulso faccia il fallo e si faccia buttare fuori.

Le ammonizioni non si contano.

In presenza di LAG prolungato o altro, comunicatelo immediatamente via chat al vostro avversario e decidete se riprovare a giocare immediatamente o rimandare il match ad un altro giorno.

Si ricorda che tutti i programmi che rallentano la connessione devono essere obbligatoriamente chiusi per evitare rallentamenti.


ANTIDOPING

Ogni Manager, durante il match con il proprio avversario, può richiedere un controllo antidoping delle impostazioni manuali e dei valori dei giocatori.

Per prima cosa controllare le impostazioni del menu share della PS4.

Entrare in Impostazioni di condivisione e trasmissione.

Impostare il tipo di controllo del tasto SHARE su standard.

Verificato questo, per far partire la registrazione durante la partita bisogna schiacciare due volte velocemente il tasto share.

Per salvare il video, bisogna schiacciare nuovamente due volte il tasto share. Il video è salvato nella galleria.

In Partita, dopo che l'avversario ha richiesto l'antidoping.

- Attendere la prima interruzione del gioco;

- Schiacciare due volte velocemente il tasto share;

- Schiacciare il tasto option;

- Entrare in impostazioni di sistema;

- Scegliere la prima opzione: Impostazioni controller;

- Visualizzare la schermata per 5-10 secondi;

- Tornare al menu Iniziale dove sono visualizzate le statistiche;

- Schiacciare 2 volte il tasto share per salvare il video;

A questo punto il video si trova nella galleria cattura della PS4 ed è possibile riprenderlo con il telefono e inviarlo su Telegram.

Ecco un video dimostrativo.

https://youtu.be/vnIjjF2OT9U

Lo Staff potrà effettuare in qualunque momento un controllo sui players iscritti.


MULTE E SANZIONI

PARTITE GIOCATE SENZA PARTY UFFICIALE

  • annullamento della partita giocata;
  • multa di 1.000.000 per entrambe le squadre.


SCADENZE NON RISPETTATE

METÀ GIRONE DI ANDATA E RITORNO

  • multa di 3.000.000.

FINE GIRONE DI ANDATA

  • multa di 7.000.000;
  • blocco del mercato di riparazione.

FINE GIRONE DI RITORNO (LA PRIMA VOLTA)

  • retrocessione;
  • multa di 15.000.000;
  • blocco del mercato di fine stagione;
  • è autorizzata solo la sostituzione di eventuali giocatori in scadenza venduti;
  • è autorizzato il mercato solo in caso di finanze in negativo.

FINE GIRONE DI RITORNO (LA SECONDA VOLTA)

  • esclusione dal torneo.

COPPE

  • multa di 3.000.000;
  • eliminazione dalla coppa (si tenderà a premiare i più disponibili).


MERCATO

ERRORI DI SVINCOLO O ACQUISTO DI UN GIOCATORE NON PRESENTE NEL GIOCO

  • multa di 3.000.000;
  • nessun rimborso dei soldi spesi.

ACQUISTO DI UN GIOCATORE NON CONSENTITO DAL REGOLAMENTO

  • multa di 3.000.000;
  • perse a tavolino tutte le partite giocate post mercato;
  • il giocatore illegale verrà rimosso dalla rosa senza essere sostituito e senza rimborso dei soldi spesi.


ALTRO

- Le sanzioni per altri eventuali comportamenti scorretti verranno valutate caso per caso.

- Nel caso in cui due (o più) squadre abbiano lo stesso numero di punti, si tiene conto:

  1. differenza reti scontri diretti;
  2. differenza reti totale;
  3. totale goal segnati.

- In caso di particolari pari merito o ripescaggi, verrà sempre premiata la squadra con la media overall più bassa.


REGOLAMENTO IN COSTANTE AGGIORNAMENTO

Il regolamento si completa con le comunicazioni del canale ufficiale Telegram. Per le date e gli orari bisogna fare riferimento a quest'ultimo.

Il regolamento non è definitivo e potrebbe essere soggetto a modifiche dettate per migliorare e/o bilanciare le dinamiche di gestione.

Report Page